Gli alpaca producono una fibra incredibilmente morbida e calda, ora considerata più lussuosa di altre fibre. A differenza della lana di pecora e del cotone, la fibra di alpaca non richiede passaggi caustici durante la sua produzione e, quindi, non produce inquinamento né danneggia l’ambiente e sta rapidamente diventando una delle fibre ecologiche e più ambite al mondo.
Ma per capire meglio i benefici di sostenibilità della lana di alpaca elenchiamo di seguito le favolose caratteristiche di questo animale e del suo pelo:
Gli alpaca sono delicati con il terreno. Mangiano principalmente erba autoctona e non decimano la vegetazione naturale. Consumano solo circa l’1,5% del loro peso corporeo ogni giorno. I loro piedi morbidi e imbottiti non sono duri sul terreno, permettendo loro di pascolare liberamente senza distruggere i sistemi radicali delle piante.
Sono altamente adattabili. La loro fine pelliccia non trattiene l’acqua, è naturalmente un isolante termico anche quando bagnata, e può resistere alla radiazione solare. Si adattano facilmente a climi, condizioni e altitudini variabili.
Sono molto efficienti. Un alpaca può generare abbastanza fibra per la produzione di 4 o 5 maglioni, mentre una capra del cashmere può produrne abbastanza solo per ¼ di un maglione.
Gli alpaca usano la stessa area come bagno. Questo aiuta a controllare i parassiti e le loro feci costituiscono un fantastico fertilizzante naturale.
La loro lana è ipoallergenica! Poiché non contiene olio o lanolina, la fibra di alpaca non fa “pilling” ed è ipoallergenica.
La fibra di alpaca è traspirante, allontana l’umidità e ha una resistenza molto elevata che le consente di superare le altre fibre.
Gli alpaca sono colorati naturalmente e la loro lana è disponibile in una gamma di 22 colori, che vanno dal nero con sfumature di grigio, al marrone, al bianco e persino all’arancione! Questo riduce la necessità di affidarsi ai coloranti chimici.
In un’epoca in cui la moda è alla ricerca di una cultura del dettaglio più sostenibile, sembra che scegliere prodotti in alpaca offrirà una soluzione preziosa sia per i marchi eco-consapevoli che per i consumatori. Sostenendo i prodotti in alpaca, non solo si gode la lussuosa morbidezza della sua fibra per molti anni a venire, ma si contribuisce anche a una preziosa tradizione e a una celebrazione che onora questa meravigliosa fibra.